0%

Con centinaia di produttori provenienti da tutte le regioni di produzione italiane e non solo, Olio Capitale è la fiera da visitare per conoscere, degustare e acquistare il miglior olio extra vergine di oliva. Il Salone, che si avvale della collaborazione di qualificati esperti del settore, si presenta come un evento specializzato, attento anche agli aspetti formativi, dove sono presenti le migliori produzioni nazionali ed estere dell’olio extra vergine d’oliva.

Noi di Agricola Giuliani presenteremo il nostro monovarietale di Peranzana che abbiamo chiamato “EX U A” ad un pubblico di esperti, intenditori ma soprattutto appassionati provenienti da più parti del mondo per l’evento interamente dedicato all’olio EVO più importante d’Europa; siamo particolarmente orgogliosi di parteciparci perchè avremo l’opportunità di rappresentare -al fianco di altri validissimi produttori- il potenziale immenso della nostra terra, della Capitanata, e dell’oliva più rappresentativa di un territorio così piccolo come quello che più volte è stato ribattezzato “culla della Peranzana”.

Perché Trieste? La posizione geografica della città è di assoluto rilievo strategico, politico ed economico e favorisce il diretto contatto con i Paesi dell’Europa Centro-Orientale, Paesi con i quali Trieste mantiene tradizionali proficui rapporti di carattere istituzionale ed economico e che hanno riconosciuto alla città negli ultimi anni il ruolo di ponte verso l’Europa Occidentale e l’Unione Europea. L’olivicoltura è ben radicata nel contesto socio-culturale delle popolazioni locali ed è praticata fin dai tempi più remoti. Negli ultimi anni c’è stato un forte sviluppo ed ora la Regione Friuli Venezia Giulia, in particolare la provincia triestina e le vicine aree Slovena e Croata, stanno vivendo un momento di fermento in questo ramo dell’agricoltura, dove si punta ad una sempre migliore qualità. È pur sempre però una produzione “di nicchia” e proprio per questo si mostra molto sensibile a lanciare nella nuova Europa l’olivicoltura di qualità.

Vi aspettiamo dal 20 al 22 Marzo 2020 al 14° Salone internazionale degli oli extravergini tipici e di qualità presso il nostro stand “EX U A – Agricola Giuliani”

Dal sito web di Olio Capitale

Pin It on Pinterest